Vivere un’esperienza come il lockdown ha profondamente segnato tutti. Per molti trascorrere intere giornate in casa è stata occasione per vedere la propria casa da una prospettiva diversa, che in alcuni casi ha fatto emergere le criticità di vivere in un ambiente che non rispecchia a pieno le proprie esigenze, incluse quelle nuove derivanti proprio dalle imposizioni necessarie per fronteggiare l’emergenza. Ecco nascere la crescente esigenza di cambiare casa per allargarsi e conquistare qualche metro quadrato di spazio esterno. Una stanza in più, da utilizzare come studio per lo smart working, per creare due camere per i figli che finora hanno avuto una stanza unica e si sono dovuti alternare con le lezioni a distanza ma anche una stanza da attrezzare a palestra se il futuro ci riserverà altri periodi di confinamento a casa.
Durante gli ultimi anni, il mercato immobiliare italiano ha dovuto affrontare numerosi ostacoli, sapendosi però risollevare sempre più forte di prima. Questa resistenza sta uscendo fuori anche nei mesi legati all’epidemia di Covid 19. Lo dimostrano le stime preliminari dell’Istat sui prezzi delle abitazioni acquistate durante il secondo trimestre dell’anno 2020 che hanno visto un aumento del 3,1% rispetto al trimestre precedente. Ancora più elevato l’incremento nel confronto con lo stesso periodo del 2019: +3,.4%..
Dall’unione di diverse realtà imprenditoriali nasce nel 1995 Somma Immobiliare, con l’intento di affermarsi, nel panorama immobiliare veronese, quale protagonista di interventi mirati ad una clientela esigente e qualificata sia in campo di edilizia industriale che residenziale.
Lo studio tecnico Mascalzoni fa incontrare la creatività di Giovanni Giacomelli, ampiamente sviluppata nel settore moda con la concretezza di Giovanni Mario Tosoni consolidata in anni di esperienza costruttiva ed assieme hanno individuato nella scelta accurata della ‘location’ il primo passo per un prodotto di successo.
Ed ecco che, in prossimità della circonvallazione di Sommacampagna, fulcro della viabilità che ruota attorno all’asse Bussolengo/Aereoporto Catullo/Villafranca, vengono costruiti due immobili ad uso direzionale/commerciale che pongono le basi per lo sviluppo dell’attività dell’azienda.
Si susseguono negli anni gli interventi residenziali con recuperi conservativi di un edificio storico a Bardolino, ridente località turistica sul lago di Garda, e a Palazzolo, dove viene data ‘vita nuova’ a ‘Corte Caneva’ dimora padronale risalente alla seconda metà del Settecento che dopo anni di abbandono, domina dalle colline Moreniche del Garda la piana verso Verona e Villafranca.
Prima di veder ultimati questi interventi i due soci scompaiono prematuramente a qualche anno di distanza uno dall'altro ed il testimone passa nelle mani dei rispettivi figli e nipoti che con incessante impegno ed abnegazione sviluppano e consolidano la 'mission' dei fondatori portando a termine a Sommacampagna in via Osteria Grande un importante intervento con la costruzione di due moderne palazzine residenziali. Fondamentale in questo periodo l'opera coauglante del geom. Giuseppe Mascalzoni che alle provate capacità progettuali associa un innato buon senso nel traghettare le giovani leve verso un impegno imprenditoriale di rilevante spessore.
Ora, pur in un difficile momento congiunturale, prendono il via le nuove iniziative a San Giorgio in Salici (via Celà) e Palazzolo (via Olmo) che testimoniano la volontà di offrire al pubblico un nuovo concetto di abitazione, progettata considerando i più recenti requisiti di risparmio energetico ed eco compatibilità, calata in un ambiente gradevole ed accattivante e tendente a valorizzare l’aspetto estetico alla ricerca di una aumentata qualità della vita.
Alcune nostre realizzazioni: